sábado, 22 de marzo de 2014

Denti bianchi e sani in 5 Mosse



I denti devono essere mantenuti sani e belli, perchè il sorriso è il nostro primo biglietto da visita, più di un bel vestito o un gioiello prezioso. Denti ben curati e bianchi sono infatti un'arma vincente, favorendo i contatti interpersonali e donando una sicurezza in più. Non si deve pensare che un sorriso smagliante sia solamente il dono di Madre Natura: per ottenerlo si dovranno mettere in pratica quotidianamente delle semplici regole, vincendo la noia e la pigrizia. Oltre ad avere un miglioramento estetico, diminuiranno notevolmente i danni dovuti a gengive deboli e che sanguinano, alla placca e al tartaro. [VEDI LA GUIDA ALLA PULIZIA DEI DENTI]
1) LAVARE I DENTI DOPO I PASTI - Sembra una banalità, ma lavare i denti dopo ogni pasto è la prima regola per un sorriso smagliante e denti sani. E' bene non aspettare più di venti minuti dalla fine della consumazione di cibi o bevande zuccherate, perchè è proprio in tale lasso di tempo che comincia a formarsi la placca, una patina che intacca lo smalto dei denti, che se non tolta in tempo utile, si trasforma nella ben più dannosa carie.
2) SCEGLIERE IL DENTIFRICIO E LO SPAZZOLINO ADATTI - In commercio ormai esistono tantissime tipologie di spazzolini e dentifrici, quindi bisogna saper scegliere quelli più efficaci per ottenere un bel sorriso. Per quanto riguarda lo spazzolino, è utile farsi consigliare dal dentista di fiducia quale grado di durezza delle setole adottare, in base allo stato di salute dei denti e di quello delle gengive. E' essenziale però che venga sostituito ogni due o tre mesi, o subito quando si nota che le setole si inclinano o perdono di consistenza. E' meglio scegliere uno spazzolino abbastanza piccolo, in modo che si riescano a pulire meno denti alla volta ma in maniera più profonda. Per un risultato professionale, si può alternarne l'uso con uno elettrico, che dona una pulizia profonda grazie al fatto che le setole ruotano in sensi alternati. Il dentifricio si acquisterà in base alle specifiche esigenze dei denti: se sono sensibili il dentifricio deve essere a base di pirofosfati, mentre se si soffre di gengive delicate a base salina. Se infine, si ha esigenza di rendere più luminoso il sorriso, si opterà per una pasta sbiancante, ma senza eccedere con la percentuale di fluoro per non rovinare lo smalto dentale.
3) SPAZZOLARE I DENTI IN MODO CORRETTO - Quando ci si spazzola i denti, spesso si agisce in maniera frettolosa e superficiale. Invece va data particolare attenzione a questa operazione, perchè è la base per un sorriso bello e sano. Lo spazzolino va inclinato di 45° gradi e si deve incominciare a partire dal bordo gengivale, eseguendo movimenti che vadano dall'alto vreso il basso, procedendo su tutta l'arcata superiore e quella inferiore (in questo caso il movimento sarà dal basso verso l'alto), dopodichè si passerà a movimenti rotatori, così da eliminare tutte le tracce di cibo e placca in maniera profonda e completa.
4) RICORDARSI IL FILO INTERDENTALE - Anche se spesso questo viene dimenticato, il filo interdentale è uno strumento essenzialre per la salute dei denti, perchè permette di scongiurare la carie e le patologie gengivali. Dopo averne staccato un pezzo, si deve tenere teso con entrambe le mani, quindi inserito negli spazi interdentali e fatto avanzare delicatamente avanti ed indietro. Se si hanno le gengive infiammate, è meglio sospenderlo temporaneamente. [SCARICA LA GUIDA COMPLETA ALLA CURA DEI DENTI]
5) FARE VISITE PERIODICHE DAL DENTISTA - Almeno una volta l'anno si deve andare dal dentista, che tramite una visita approfondita, riuscirà a controllare lo stato di salute dei denti, e a progettare tempestivamente eventuali interventi atti a migliorare sia la salute che la qualità estetica dei denti. E' importante anche eseguire una pulizia professionale presso uno studio dentistico, a scadenza annuale, per eliminare placca e tartaro non raggiungibili con la pulizia quotidiana.

No hay comentarios:

Publicar un comentario