Alzi la mano chi non si è mai allenato a ritmo di musica. Al di là di qualche eccezione, che potrebbe benissimo esistere, il numero degli individui che non l’hanno mai fatto dovrebbe essere piuttosto ridotto rispetto a quelli che invece l'hanno fatto spesso e il motivo è semplice: la maggior parte delle persone non può fare a meno di abbinare lo sport al sound.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivistaScandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, allenarsi in compagnia della musica facilita i movimenti e stanca meno. Ti sarà sicuramente capitato di pedalare o correre più velocemente mentre, durante l’allenamento, ascoltavi una canzone più ritmata o intensa di altre. Questo avviene inconsapevolmente in quanto, secondo lo studio sopraccitato, è sufficiente aumentare anche solo del 10% il ritmo della musica per muoversi più velocemente o sorreggere più a lungo i pesi in palestra.
L’importanza e utilità della musica nello sport è dimostrata anche da una ricerca condotta daSpotify – uno dei più famosi servizi di streaming musicali – sulla popolarità delle canzoni e l’analisi scientifica dei brani che pare facciano sudare di più durante l’attività in palestra. Da questa ricerca, che si basa sull’analisi di ben 6,7 milioni di playlist, è emersa la top 10 dei brani più amati e ascoltati da chi usa la musica durante gli allenamenti.
Dalla stessa ricerca risulta che gli uomini si allenano per lo più durante la pausa pranzo oppure la sera tardi ascoltando anche canzoni molto diverse tra loro, dal brano famosissimo ma ormai vecchiotto dei Survivor “Eye of the Tiger”, fino a “Till I Collapse”, uno dei tanti grandi successi del rapper Eminem. Le donne invece, che praticano attività fisica per lo più al mattino, sembrano cercare la carica attraverso brani più recenti come  “Can’t Hold Us” di Macklemore & Ryan Lewis oppure “We Found Love” della cantante barbadiana Rihanna, i cui brani trionfano nelle playlist femminili proprio perché si prestano molto bene a tutti gli esercizi di tipo ripetitivo.
Qui da noi la canzone più ascoltata durante l’esercizio fisico, in particolare dalle donne, è “Leaving You” di Audien feat Michael S, mentre l’adrenalinica “Scream & Shout” di will.i.am e Britney Spears spopola nelle playlist di ambedue i sessi.

No hay comentarios:
Publicar un comentario