miércoles, 5 de agosto de 2015
I benefici della dieta macrobiotica
Conosci la macrobiotica? Il medico e filosofo Georges Ohsawa, pseudonimo di Nyoiti Sakurazawa, fonda questa disciplina all'inizio del Novecento. Oggi i centri di macrobiotica sono diffusi e conosciuti in tutto il mondo, tuttavia i dubbi e le inesattezze non mancano. Scopri come trarre spunti positivi dalla dieta macrobiotica per sgonfiarti eavere più energia. L'obiettivo? Imparare una nuova educazione alimentare senza abbandonare completamente le tue vecchie abitudini.
VERSO L'EQUILIBRIO - La dieta macrobiotica divide i differenti cibi in due gruppi: Yin e Yang, ombra e luce, principio femminile e maschile, i medesimi poli opposti presenti anche nella medicina tradizionale cinese. Fanno parte della categoria Yin i cibi acidi come latte e derivati, bevande alcoliche, zucchero, pomodori, patate, carne bovina e salsicce, vongole, oltre a alimenti conservati e coloranti. Fra gli Yang, i cibi alcalini, troviamo alimenti che contengono più sodio come pesce, alghe, ortaggi, pollo. In teoria, secondo le idee originarie del fondatore Osawa, a fianco di un alimento Yin bisognerebbe sceglierne uno Yang, in modo da ottenere un'alimentazione equilibrata.
MENU SEMPLICE - Un pasto equilibrato può essere costituito da un piatto a base di riso integrale, petto di pollo e zucchine, oppure del pesce al vapore, per esempio spigola o merluzzo con carote e insalata, oppure del minestrone di verdure. Menu che tengano conto di come associare in maniera esatta i vari cibi richiedono la consulenza di un esperto, tuttavia, se non intendi diventare un purista dell'alimentazione macrobiotica, puoi trarre da questo regime tre regole fondamentali.
Etiquetas:
cibi acidi,
dieta,
disciplina,
educazione,
georges ohsawa,
latte,
macrobiotica,
medico,
merluzzo,
ombra,
patate,
pollo,
vapore,
verdure,
zucchero
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)




No hay comentarios:
Publicar un comentario