Come scegliere i farmaci più giusti da mettere in valigia per prevenire piccoli disturbi e possibili seccature che potrebbero rovinarti le ferie. Senza dimenticare la valigetta omeopatica.
Se stai per partire per le ferie, non dimenticare la valigetta dei medicinali. È utile per prevenire piccoli disturbi e possibili seccature che potrebbero rovinarti le vacanze. “E soprattutto se vai all’estero - spiega il professor Morrone - ricordati di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it) per conoscere la situazione sanitaria del Paese in cui ti recherai. Per vaccini e terapie preventive, basta recarsi all’ASL una decina di giorni prima della partenza. Se la destinazione del tuo viaggio è all'interno dell'Unione Europea, chiedi all’ASL il modulo E111, che ti darà diritto alle prestazioni mediche d'urgenza in strutture pubbliche o convenzionate. Un altro consiglio è quello di stipulare un’assicurazione sanitaria per i viaggi. Sono in genere poco costose e ti garantiranno il soccorso adeguato, soprattutto in paesi dove il Sistema Sanitario è prevalentemente privato (come negli Usa). È bene, comunque, - prosegue il professor Morrone - non esagerare. Non serve a nulla portarsi appresso una valigia colma di medicine. Bastano alcuni farmaci per far fronte alle evenienze più comuni e probabili. Anche perché i principi attivi delle medicine più utilizzate sono noti ai farmacisti di tutto il mondo. È importante, invece, conservarle in una borsa termica per evitare l’esposizione al caldo”.
Cosa portare con sé?
Le medicine di consumo abituale:
- È bene calcolare prima della partenza il numero effettivo di confezioni necessarie per evitare di rimanere senza.
- Un antifebbrile come il paracetamolo, che può essere utile in caso di febbre o malessere generale.
- Un antibiotico a largo spettro (doxiciclina) per infezioni urinarie, allagola, bronchiti...
- Una crema antibiotica o al cortisone, utile sia per lenire gli effetti di una scottatura solare che per le punture di insetto.
- Un antidiarroico per le infezioni intestinali (come neomicina e bacitracina, principi attivi efficaci).

No hay comentarios:
Publicar un comentario